renziSe Minor Mario abbia fatto qualcosa di buono, non so. Non lo so io non lo sanno gli italiani che, non potendo stare peggio, non sono mai stati così male. Se non avesse fatto quello che ha fatto, dove saremmo andati a finire? Saremmo già morti o saremmo ancora vivi, più vivi di quanto siamo, ammesso che lo siamo? Io, come ho tante volte confessato in questa rubrica, non sono, grazie a Dio, a cui tanti abusivamente si appellano e tanti in suo nome pontificano, un teologo, né, mi dispiace per Keynes e Milton Friedman, un economista. Ho cercato di risparmiare finchè Monti, aiutato dallo staffiere di fiducia Befera, è salito in sella da dove, speriamo qualcuno presto lo disarcioni. Ignoro se Monti sia al servizio delle banche, del grande capitale, della Goldman Sachs, ma non mi stupirei se lo fosse o lo fosse stato. I politici, ma lui non lo diventerà mai, fanno degli errori, ma i sedicenti tali ne fanno ancora di più. Lascio agli esperti i giudizi tecnici del suo operato, un bilancio ragionato di questo anno e mezzo. Dico solo che la speranza a un popolo non si toglie mai, come un medico non la toglie a un malato. L’ex rettore farebbe bene a tornare alla sua Bocconi, per assidersi sul trono in attesa dell’ascesa al cielo. nessuno lo rimpiangerà. Noi difenderemo sempre i più deboli, e non solo perché lo stiamo diventando anche noi. Noi ci batteremo sempre contro tutti chi, lucrando su tutto e tutti, ci ha portato alla rovina. Combatteremo con il coltello fra i denti e all’arma bianca contro i vergognosi privilegi di cui troppi nostri rappresentanti hanno goduto e continuano a godere. Contro le loro assurde franchigie, le loro pingue prebende, l’inaudito trattamento di favore anche quando non sono più in carica o, peggio, sono stati espulsi dal parlamento. Vadano in giro come noi prendano il tram, la metropolitana o il taxi se possono permetterselo. quello che non possiamo abolire decimiamolo. Io quando ho i capelli lunghi vado dal barbiere sotto casa e con 20 euro sono a posto. lo facciano anche i parlamentari, invece di farsi tosare da uno che guadagna 80 mila euro all’anno. Se vanno da Milano a Roma o da Roma a Trento perché hanno l’amante(ottime anche le fiorentine, le siciliane pure) paghino di tasca loro l’aereo. La vecchia musica deve finire. E finire per sempre.