Ritirate tutte le truppe americane impegnate in medioriente

Trovata la cura per l’Aids

Berlusconi lascia definitivamente la politica

Il Papa afferma “basta con le chiese, costruiamo più ospedali in Africa”

La mafia è oramai solo un brutto ricordo

niente, è che io la mattina, prima di mettermi a leggere i giornali, mi concedo qualche minuto in più per sognare. buongiorno 🙂

 

Cari amici,

come molti di voi avranno già appreso, nella notte tra l’1 e il 2 dicembre, Ambrosio Vilhalva, leader indigeno e star del film “Birdwatchers – La terra degli uomini rossi”, è stato trovato morto nella sua capanna, accoltellato da ignoti. Nelle scorse settimane aveva ricevuto molte minacce.

Da anni lottava per difendere il diritto del suo popolo a vivere nella terra ancestrale, nello stato brasiliano del Mato Grosso do Sul. Nel 2004 aveva guidato con successo la sua comunità, nota come Guyra Roká, alla rioccupazione di un minuscolo fazzoletto della sua terra. Ancora oggi, però, grandi porzioni del territorio restano nelle mani di imprenditori che le hanno trasformate in vaste piantagioni di canna da zucchero lasciando i Guarani senza terra a sufficienza per vivere.

Al governo manca la volontà di fermare questa grave crisi umanitaria.

“Mio marito è stato ucciso perché si batteva per la demarcazione delle nostre terre ancestrali…” ha dichiarato Maria, moglie di Ambrosio. “Dicono che io sarò la prossima vittima… che sarò uccisa allo stesso modo.”

Le immagini della clip in memoria di Ambrosio sono quelle di un’intervista che ci ha rilasciato nel gennaio scorso, inframezzate ad alcune scene del pluri-premiato film di Marco Bechis, in cui Ambrosio aveva recitato il ruolo di protagonista con la speranza che, “se le persone avessero visto e ascoltato, allora avrebbero capito…”

Per favore, manda un messaggio urgente alla presidente del Brasile per chiedere che tutto il territorio di Guyra Roká sia ratificato e protetto come previsto dalla costituzione, e restituito immediatamente ai Guarani, prima che altri siano uccisi.

Basteranno pochi secondi perchè il link sottostante ti porterà a un’e-mail già compilata e pronta per essere spedita. Manda una e-mail alla Presidente del Brasile →

puoi copiare e incollare il testo qui sotto, oppure scriverne uno personale: un testo originale sarà ancor più efficace. Scrivi pure in italiano! Mandalo a: gabinetepessoal@presidencia.gov.br e in copia a: sg@planalto.gov.br — Sua Eccellenza, sono rimasto sconcertato nell’apprendere dell’assassinio di Ambrosio Vilhalva, leader Guarani e star cinematografica. Le chiedo di completare subito la demarcazione e la ratifica della terra della sua comunità – Guyra Roká – prima che altri Guarani debbano subire lo stesso tragico destino. Cordiali saluti.