Il corso della storia è stato deviato se non progettato utilizzando il distorto, il non vero, omettendo parte della verità aspetti questi diversi della bugia senza la quale oggi il mondo non sarebbe quello che è e non dico che sarebbe potuto essere peggiore se loro non ci fossero state ma esattamente il suo contrario, perché peggio di così è davvero difficile che lo si possa immaginare.
Nel frattempo ci sono persone e idee, congetture ed ipotesi, invenzioni e fantasie che di certo lo rendono migliore il mondo in cui viviamo a dispetto della bugia e delle mistificazioni e della perversione del giusto e dell’ingiusto. Del bene e del male.
La bugia forte di sé non è riuscita a demolire il lontano bagliore della verità. Non le si è concessa questa ultima vittoria. Così è possibile crederci ancora. Guardare le persone in viso e dritto negli occhi con l’orgoglio del confrontarsi con altre persone che desiderano essere vere. Desiderano incontrarsi con persone altrettanto vere. Il mondo è pieno di individui alla ricerca della vera verità.
Anche se i loro ideali sono stati derisi e ghettizzati continuano ad illudersi di poterci credere. Quella illusione non è soltanto una illusione!