La scorsa settimana, sull’isola greca di Lesbo, la polizia locale ha formato una catena umana per impedire a sette volontari di offrire aiuti d’emergenza agli ultimi arrivati sull’isola. Uno dei volontari ha riferito di un bambino che non emetteva alcun suono. Quando un dottore del loro gruppo ha chiesto di esaminarlo, gli è stato negato il permesso. La polizia ha detto “queste persone sono prigionieri”.

Questo è il volto disumano dell’Europa. Dove gli esseri umani che cercano rifugio sono criminali e dove anche i volontari che offrono loro assistenza d’emergenza vengono considerati alla stessa stregua. Alcuni di loro vengono accusati perfino di traffico di esseri umani.
I nostri politici stanno trasformando una questione umanitaria in una questione di sicurezza, fino al punto che perfino i volontari che offrono aiuto a migranti e rifugiati vengono etichettati come “trafficanti di migranti”. I volontari che offrono la loro assistenza per salvare vite vengono equiparate alle persone che si arricchiscono sulla disperazione della gente.

Come espresso eloquentemente da Medici Senza Frontiere quando hanno accettato il premio Nobel per la pace, “l’umanitarismo è …una reazione dei cittadini al fallimento politico…un atto immediato, a breve termine che non può cancellare la necessità di una responsabilità politica sul lungo termine.” I migranti che arrivano in Europa hanno spesso bisogno di aiuto e ci sono solo i volontari a darglielo. A loro volta, i volontari necessitano della nostra solidarietà nella loro battaglia per non incorrere in pene per i loro atti di umanità.

Gli europei devono poter essere in grado di reagire al fallimento politico del vecchio continente, senza temere di incorrere in sanzioni penali. E noi possiamo fare in modo che questo accada, così che i volontari possano offrire dei vestiti asciutti senza paura di essere arrestati o multati e che i dottori possano visitare i bambini senza che la polizia li ostacoli.
Firma ora per difendere la nostra umanità e per proteggere i volontari che offrono aiuto a rifugiati e migranti.
https://act.wemove.eu/campaigns/criminalizzazione-umanita?utm_source=civimail&utm_medium=mail&utm_campaign=it_20160609

Possiamo mostrare che i nostri politici non stanno riuscendo a riconoscere le loro responsabilità politiche. Possiamo mostrare che un’altra Europa, un’Europa migliore, è viva e vegeta.

Grazie,

Olga (Bologna), Jörg (Amburgo) e tutta la squadra di WeMove.EU