Risultati immagini per befana

Ricordi d’infanzia, ricordi più recenti con i nostri figli, tradizioni che in qualche modo si mantengono ancora.

Bisogno di rifugio per staccarsi un poco dalla realtà in cui siamo immersi e che costituisce la nostra vita quotidiana. Terapia, non fuga.

Desiderio di cose buone, di cose belle; perché l’uomo, checché se ne dica, non cerca l’odio, le difficoltà, lo scontro. Forse uno sparuto gruppo di individui si distacca da questo, ma non la grandissima maggioranza. Ecco quindi che trasferiamo le nostre speranze, i nostri desideri, le nostre paure, nelle fiabe, negli angoli nascosti della nostra fantasia. Ne creiamo un mondo che possiamo controllare, dove siamo noi stessi a decidere il corso delle cose. Dove vediamo i personaggi che scandiscono il tempo, identificano il bene e il male, senza vie di mezzo.

Noi, registi consci o inconsci di ciò che ci piace immaginare, siamo come artisti di una tela infinita dove i colori e i paesaggi riflettono il nostro stato d’animo. Ed in questi affreschi riproduciamo il diario ideale della nostra vita. E il tempo non esiste perché possiamo disegnare il passato, il presente ed il futuro, indifferentemente.

E la Befana è uno dei personaggi che cadenzano la nostra vita. Peccato davvero non essere più piccini, giustificati dalla nostra sincera ingenuità a vivere in un mondo tutto nostro. Oggi lo facciamo intimamente, quasi nascosti, ma sempre con quell’animo di bimbi che solo può permettere questi voli di pensiero. E ben venga la Befana a ricordarci come era bello credere a quel mondo di strane creature; a volte paurose, ma anche incantevoli ed affascinanti. dove però esisteva sempre la giusta morale a guidare le cose e noi imparavamo da essa a crescere, a diventare adulti.

Ma che peccato… non essere rimasti piccoli ed ingenui. Ma se chiudiamo gli occhi, forse… forse anche oggi… ci troviamo in un mondo di fiaba e, per un momento, non ci sarà altro nella nostra mente.

Buona Befana e sempre W LA BEFANA!!!

.